DOMANDE O INFO?
CHIAMACI!
Tel. 0471 1812120

Il Personale

La Tagesmutter Monica

Sono Monica, ho 44 anni, 4 figli e da 4 anni vivo a Bolzano.

Dopo la laurea in Scienze dell’educazione, la vita mi ha proposto spesso di lavorare con i più piccoli. Così, complice anche la maternità, mi sono dedicata con passione ai bambini di questa fascia d’età: 0-3 anni.

Adesso, che l’ultima dei miei figli ha 2 anni, ho deciso di fare la Tagesmutter, esperienza che avevo già vissuto a Roma dove avevo creato un “nido famiglia” (la traduzione italiana migliore, che ho trovato, per Tagesmutter) e che mi ha permesso di continuare a occuparmi dei miei piccoli, accogliendone degli altri.

Ho abitato a Roma per un lungo periodo e ho potuto partecipare a corsi di formazione a cura dell’Opera Montessori, specializzandomi proprio per la fascia 0-3 anni.

Dall’approccio e metodo montessoriano sono poi approdata al mondo della pedagogia steineriana: in comune hanno la consapevolezza che il bambino è un grande imitatore e questo ci chiama in causa continuamente come adulti che educano, qualsiasi cosa facciamo. Ecco perché a casa mia, accanto ad un ambiente costruito pensando ai bambini (mensole alla loro altezza da dove possono prendere i giochi che vogliono, tavolo e sedie per le loro misure, giochi fatti a mano -bambole, costruzioni di legno, giostrine, giochi da infilare – angolo delle stagioni) c’è la consapevolezza di un dover essere -di noi adulti- che sia buono, vero e giusto.

 

 

La Tagesmutter Isabella

Hallo, ich bin Isabella, bin Mutter von 3 Kindern und wohne in Prad.

Als ich das 1. Mal meinen ältestens Sohn zu einer Tagesmutter brachte und sah,wie liebevoll sich diese um meinen Sohn kümmerte und wie mein Sohn aufblühte,beschloss ich selbst Tagesmutter zu werden.

Deshalb ließ ich mich zur Tagesmutter ausbilden, damit auch ich ein Teil des Lebensweges mit eurem Kind gehen kann.

Kinder sind für mich einzigartig und deshalb würde ich mich freuen,eure Kinder bei uns zu Hause zu betreuen.

La Tagesmutter Margherita

Sono Margherita, nata e cresciuta a Bologna. Ho 2 figli, un ragazzo di 28 anni che lavora a Berlino e una ragazza di 20 anni che studia a Salisburgo. Attualmente vivo a Bolzano.

Sin da piccola desideravo fare la maestra e mi sono diplomata come assistente di comunità infantili. Ho lavorato  in centri estivi, come libraia e come educatrice di una ragazza disabile.

Avendo lavorato per molti anni come libraia curo particolarmente l’angolo della lettura che è in continuo sviluppo. Mi piace raccontare storie ai bambini anche mentre andiamo a passeggio o dopo pranzo quando li preparo per il riposino.

Quando la Primi Passi mi ha contattato per lavorare come Tagesmutter, sono stata entusiasta di realizzare il progetto che avevo sin da piccola. Mi sono sempre trovata bene con i bambini ai quali continuo ad offrire attenzione e disponibilità.

 

 

 

La Tagesmutter Nicole

Io mi chiamo Nicole e sono la Tagesmutter più giovane della Cooperativa.

Vivo a Bolzano insieme a mio marito ed abitiamo in via Resia. Da febbraio sono diventata mamma di uno splendido bambino, per cui, al momento, sono in maternità.

Ho frequentato il liceo pedagogico e, l’anno dopo il diploma, mi sono iscritta al corso di assistente all’infanzia.

Come mio motto ho scelto una frase di Maria Montessori: “Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”.

La Tagesmutter Stefania

Mi chiamo Stefania e con i miei figli, già grandi, Marilia e Hugo, abito a Bolzano in via Peter Mayr.

Ho frequentato l’Istituto Magistrale perché il mio sogno era diventare insegnante. Purtroppo non sempre i sogni si realizzano e ho intrapreso un percorso diverso che mi ha portato a fare la responsabile amministrativa presso una grande azienda per un lungo periodo di tempo.

Non ho però dimenticato la mia passione per l’insegnamento e mentre lavoravo ho conseguito il diploma di Tagesmutter.

Quando mi sono presentata alla Cooperativa Primi Passi ho pensato fosse una grande opportunità e una seconda possibilità per realizzare il mio sogno.

Attraverso il proprio ruolo, la Tagesmutter deve essere presente e disponibile, deve trasmettere tranquillità e sicurezza, dare fiducia con la sua presenza, ed essere fonte di coccole. Attenta ad osservare e soddisfare i bisogni del bambino senza però sostituirsi a lui; deve gratificarlo, ma deve anche fissare delle regole che per prima lei rispetterà.

 

La Tagesmutter Marcella