DOMANDE O INFO?
CHIAMACI!
Tel. 0471 1812120

Laboratorio di Tedesco

Motivazione del Progetto

Questa proposta nasce dall’idea di creare un’occasione di gioco per i bambini, suddivisi in gruppi in base alla fascia di età, sottolineando l’importanza di fornire occasioni nelle quali essi possano apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica; da qui il senso di un progetto educativo-didattico di inglese e di tedesco.

Le motivazioni che inducono ad essere favorevoli all’introduzione precoce di lingue straniere nei bambini sono di ordine socio-psicologico: i bambini sono in un’età in cui l’apertura e l’attitudine verso nuovi apprendimenti sono nel pieno delle potenzialità. Altrettanto significativi sono l’estrema capacità a memorizzare e la curiosità verso le novità.

I bambini, inoltre, hanno un approccio molto più naturale verso la lingua straniera che permette loro di acquisirla in modo più spontaneo e con una maggiore semplicità. Infatti, coloro che in età precoce sono stati esposti all’apprendimento di un’altra lingua, diversa da quella materna, dimostrano in seguito una maggiore scioltezza nell’approcciarsi alla nuova lingua e meno difficoltà di apprenderla.

L’apprendimento funziona, però, a patto che il metodo usato sia coinvolgente e motivante sul piano affettivo ed emotivo in un clima sereno e stimolante.

Le attività ludiche sono perciò le più adatte a garantire un apprendimento naturale e spontaneo di un’altra lingua, offrendo nel contempo un momento di gioco e di condivisione con i coetanei.

Il progetto parte dall’idea di giocare in un’altra lingua, non è un corso di lingue e non ha l’ambizione di esserlo.

L’intento di questo progetto è quello di far prendere confidenza al bambino con i suoni di una lingua straniera attraverso il divertimento e che i bambini sperimentino nuove corrispondenze tra oggetto e suono.

Si faranno tante attività insieme, come dipingere, cantare, cucinare, lavoretti creativi, ecc… e tutto questo in tedesco, grazie a una educatrice di madrelingua che accompagnerà i bambini per tutti gli incontri.

 

Quando?

Bambini da 3 a 6 anni:

dal 25 Novembre 2019 per 4 incontri – giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30

dal 13 Gennaio 2020 per 4 incontri – giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30

Bambini da 7 a 11 anni:

dal 25 Novembre 2019 per 4 incontri – lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30

dal 13 Gennaio 2020 per 4 incontri – lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30

 

Per Informazioni o per Iscrizioni 

Tel. 0471-1812120

WhatsApp 351-8651703

E-mail amministrazione@primipassi.eu