DOMANDE O INFO?
CHIAMACI!
Tel. 0471 1812120

L'ambientamento

L’ambientamento rappresenta una situazione particolare ed insolita nella vita del bambino e un momento estremamente delicato per tutti coloro che di questa esperienza sono protagonisti: il bambino, i genitori, la Tagesmutter.

Per il bambino, in particolare, significa entrare a far parte di un sistema sociale allargato, vivendo un’esperienza fortemente evolutiva, in grado di produrre veri e propri processi di sviluppo e cambiamento, sia per sé stesso che per la propria famiglia. Cambia il suo mondo, il suo modo di relazionarsi, si creano nuovi punti di riferimento e il bambino si ritrova a vivere emozioni intense e particolari.

L’inserimento è un evento molto complesso che chiama in causa diverse problematiche: il distacco dalla figura materna e, in generale, dalla famiglia, le reazioni verso l’ambiente esterno e verso la Tagesmutter.

Per la nostra Cooperativa è importante programmare accuratamente questa fase, cosi il distacco sarà vissuto con tranquillità sia dal bambino che dalla famiglia. L’ingresso avverrà insieme a uno dei genitori. I tempi e i modi dell’inserimento dei bambini sono graduali e sono concordati fra Tagesmutter e famiglia, tenendo conto delle esigenze di ognuno.