DOMANDE O INFO?
CHIAMACI!
Tel. 0471 1812120

Il Personale

La Tagesmutter Monica

Sono Monica, ho 44 anni, 4 figli e da 4 anni vivo a Bolzano.

Dopo la laurea in Scienze dell’educazione, la vita mi ha proposto spesso di lavorare con i più piccoli. Così, complice anche la maternità, mi sono dedicata con passione ai bambini di questa fascia d’età: 0-3 anni.

Adesso, che l’ultima dei miei figli ha 2 anni, ho deciso di fare la Tagesmutter, esperienza che avevo già vissuto a Roma dove avevo creato un “nido famiglia” (la traduzione italiana migliore, che ho trovato, per Tagesmutter) e che mi ha permesso di continuare a occuparmi dei miei piccoli, accogliendone degli altri.

Ho abitato a Roma per un lungo periodo e ho potuto partecipare a corsi di formazione a cura dell’Opera Montessori, specializzandomi proprio per la fascia 0-3 anni.

Dall’approccio e metodo montessoriano sono poi approdata al mondo della pedagogia steineriana: in comune hanno la consapevolezza che il bambino è un grande imitatore e questo ci chiama in causa continuamente come adulti che educano, qualsiasi cosa facciamo. Ecco perché a casa mia, accanto ad un ambiente costruito pensando ai bambini (mensole alla loro altezza da dove possono prendere i giochi che vogliono, tavolo e sedie per le loro misure, giochi fatti a mano -bambole, costruzioni di legno, giostrine, giochi da infilare – angolo delle stagioni) c’è la consapevolezza di un dover essere -di noi adulti- che sia buono, vero e giusto.

 

 

La Tagesmutter Fatima

Io sono Fatima sono sposata e ho una figlia di quattro anni.

Da quando sono entrata a far parte della cooperativa, ho messo a disposizione la mia casa: un ambiente accogliente sicuro e familiare con spazi dedicati a ciascun momento della giornata.

Ho riscoperto il piacere di tornare alla semplicità delle cose giocando con i bambini e mi dedico al mio lavoro con amore e dedizione, con lo sguardo sempre attento a qualsiasi possibile imprevisto lasciando i bambini liberi di esplorare il mondo con la fantasia tipica dell’infanzia.

Ogni giorno mi lascio contagiare dalla fragilità e dalle sorprese che mi riservano i bambini, riempiendomi la vita di piccoli gesti diversi con una grande voglia di imparare e scoprire sempre cose nuove.

La Tagesmutter Silvia

Sono Silvia, vivo a Bolzano e sono entrata a far parte della cooperativa perché, credo, che non ci sia niente di più piacevole che fare la mamma di giorno (Tagesmutter).

Io vedo nei bambini il più puro esempio di serenità e semplicità e, con il mio lavoro, vorrei cercare di mantenere intatte il più a lungo possibile queste caratteristiche naturali del bambino.

I miei trucchi? Molto semplici: onestà, affetto, coccole e amore, proprio come una seconda madre.

 

La Tagesmutter Karen

Mi chiamo Karen, sono nata a Bolzano e vivo con mio marito e mia figlia di 5 anni.

Ho frequentato il liceo classico e la facoltà di giurisprudenza a Trento. Ho lavorato per molti anni come consulente aziendale, ma dopo la nascita della bambina, ho deciso di dedicare più tempo a lei e al marito. Ho deciso di frequentare il corso per assistenti all’infanzia a Bolzano e ho conseguito il diploma che mi ha permesso di entrare a far parte della Cooperativa come Tagesmutter.

Trovo il mio lavoro entusiasmante e meraviglioso, capace di mettermi alla prova ogni giorno, nel corpo e nello spirito.

Il mio metodo si rifà alle teoria di Maria Montessori “aiutami a fare da solo”; ritengo, infatti, che tutti i bambini nascano con uno straordinario potenziale umano che noi adulti possiamo aiutare a sviluppare soltanto stimolandoli nel modo giusto, trattandoli con rispetto e incoraggiandoli nei primi passi della loro giovane vita.

La Tagesmutter Margherita

Sono Margherita, nata e cresciuta a Bologna. Ho 2 figli, un ragazzo di 28 anni che lavora a Berlino e una ragazza di 20 anni che studia a Salisburgo. Attualmente vivo a Bolzano.

Sin da piccola desideravo fare la maestra e mi sono diplomata come assistente di comunità infantili. Ho lavorato  in centri estivi, come libraia e come educatrice di una ragazza disabile.

Avendo lavorato per molti anni come libraia curo particolarmente l’angolo della lettura che è in continuo sviluppo. Mi piace raccontare storie ai bambini anche mentre andiamo a passeggio o dopo pranzo quando li preparo per il riposino.

Quando la Primi Passi mi ha contattato per lavorare come Tagesmutter, sono stata entusiasta di realizzare il progetto che avevo sin da piccola. Mi sono sempre trovata bene con i bambini ai quali continuo ad offrire attenzione e disponibilità.

 

 

 

La Tagesmutter Nicole

Io mi chiamo Nicole e sono la Tagesmutter più giovane della Cooperativa.

Vivo a Bolzano insieme a mio marito ed abitiamo in via Resia. Da febbraio sono diventata mamma di uno splendido bambino, per cui, al momento, sono in maternità.

Ho frequentato il liceo pedagogico e, l’anno dopo il diploma, mi sono iscritta al corso di assistente all’infanzia.

Come mio motto ho scelto una frase di Maria Montessori: “Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”.

La Tagesmutter Stefania

Mi chiamo Stefania e con i miei figli, già grandi, Marilia e Hugo, abito a Bolzano in via Peter Mayr.

Ho frequentato l’Istituto Magistrale perché il mio sogno era diventare insegnante. Purtroppo non sempre i sogni si realizzano e ho intrapreso un percorso diverso che mi ha portato a fare la responsabile amministrativa presso una grande azienda per un lungo periodo di tempo.

Non ho però dimenticato la mia passione per l’insegnamento e mentre lavoravo ho conseguito il diploma di Tagesmutter.

Quando mi sono presentata alla Cooperativa Primi Passi ho pensato fosse una grande opportunità e una seconda possibilità per realizzare il mio sogno.

Attraverso il proprio ruolo, la Tagesmutter deve essere presente e disponibile, deve trasmettere tranquillità e sicurezza, dare fiducia con la sua presenza, ed essere fonte di coccole. Attenta ad osservare e soddisfare i bisogni del bambino senza però sostituirsi a lui; deve gratificarlo, ma deve anche fissare delle regole che per prima lei rispetterà.

 

La Tagesmutter Doris

Mi chiamo Doris, sono di madrelingua tedesca e otto anni dopo la nascita di mia figlia ho deciso di cambiare lavoro.

Dopo qualche ricerca mi sono ritrovata a frequentare un corso per Tagesmutter. Inizialmente convinta che la qualifica di madre potesse bastare per svolgere questo lavoro, mi sono accorta che i docenti del corso mi stavano insegnando moltissimo e ho, infatti, acquisito grandi capacità da applicare nel mio lavoro ogni giorno.

Ho trovato nella Cooperativa Primi Passi la possibilità di imparare quello che definisco “il mestiere più bello del mondo” che mi consente di passare le mie giornate in compagnia dei bambini, di seguirli nella loro crescita, di essere per loro appoggio e guida, di accudirli quando è necessario e di lasciarli liberi di ridere, giocare ed esplorare secondo le loro inclinazioni personali.

Inoltre ho avuto la possibilità di coniugare tutto questo con la mia attività preferita: trascorrere molto tempo a contatto con la natura. Ogni volta che lo ritengo possibile, infatti, accompagno i bambini a passeggio o nel parco giochi.
Dopo tanti anni di esperienza mi alzo ancora ogni mattina con il sorriso pensando con gioia di poter iniziare una nuova giornata lavorativa piena di soddisfazioni.

La Tagesmutter Marcella