DOMANDE O INFO?
CHIAMACI!
Tel. 0471 1812120

Il personale

La Responsabile della Struttura

La responsabile sovrintende al buon funzionamento della struttura, curando l’organizzazione e la supervisione di tutte le attività del nido. E’ inoltre il punto di riferimento per i genitori per tutto quanto concerne attività, richieste e soluzioni di problemi.

E’ la referente di tutte le figure professionali che prestano la loro opera all’interno della Microstruttura oltre ad avere anche il ruolo di educatrice.

Le educatrici

L’educatrice è la persona che vive quotidianamente a fianco del bambino: lo accudisce, lo coccola e lo stimola a raggiungere gli obiettivi previsti in relazione all’età ed alla programmazione del nido.

Il personale educativo ha competenze relative all’educazione e alla cura dei bambini, alla relazione con le famiglie e svolge funzioni connesse all’organizzazione e al funzionamento dell’asilo nido in cui è inserito, inoltre segue costantemente il gruppo di bambini affidato, curandone l’incolumità, l’igiene personale, l’alimentazione, lo svolgimento delle attività ludiche e formative.

Sono presenti educatrici di madrelingua italiana e di madrelingua tedesca per favorire un servizio bilingue.

La Pedagogista

Il ruolo della/del pedagogista all’interno della Cooperativa è di predisporre, anche attraverso il confronto con il gruppo di lavoro, il progetto pedagogico avendo cura di esplicitarne i valori, i modelli educativi di riferimento e gli obiettivi del servizio, promuovendo lo scambio e la condivisione nel gruppo di lavoro.

Si impegna a monitorare la qualità del servizio inteso come processo (rilevazione della qualità erogata e della qualità percepita dai diversi soggetti coinvolti nel servizio, ponendo in relazione questi aspetti con il progetto pedagogico del servizio) ed effettua verifiche periodiche della condizione pedagogica.

E’ una figura di sostegno per le educatrici, per i bambini ed anche per i genitori, per i quali sono disponibili colloquio privati su richiesta.

La cuoca

La cuoca ha il compito di confezionare i pasti nella cucina della Microstruttura, sulla base del menù, delle grammature e delle eventuali diete programmate; curare l’attrezzatura e il materiale in dotazione alla cucina, nel rispetto delle normative vigenti in materia igienico sanitaria, di sicurezza e di utilizzo delle attrezzature.